Lo scopo del decanter – Miscelare il liquore con gli amari

Qual è lo scopo di un decanter? Viene utilizzato principalmente per versare un altro liquido, più comunemente vino o acqua in un altro recipiente. Il decanter è stato progettato per evitare che il liquido si rovesci in un altro recipiente che non era destinato a bere e per aiutare ad evitare che il sedimento entri nel bicchiere quando viene versato in un altro. I decanter erano per lo più realizzati in vetro o cristallo, ma oggi sono disponibili in vari materiali, tra cui la porcellana. Sono disponibili in diversi disegni e stili, ma fondamentalmente la parte più importante del decanter è lo stelo, che trattiene il liquido e permette di versarlo in un altro recipiente. La maggior parte dei decanter hanno uno stelo e sono più alti rispetto al resto dei recipienti, che permettono ai sedimenti del vino o di altro liquido di entrare nel bicchiere con meno forza.
Lo scopo del decanter era anche quello di aiutare a fare in modo che il liquido non gocciolasse dalla bottiglia in un altro recipiente durante la decantazione. Questo rendeva il processo di miscelazione dei liquidi più gustoso perché c’era meno sforzo per mescolare gli ingredienti. Prima di decantare i liquidi in un altro bicchiere, essi venivano prima versati nel decanter, poi il liquido rimanente veniva versato sopra la parte superiore del decanter, in modo da coprire l’intero liquido. Quando la bottiglia di liquore veniva poi posizionata nell’altro bicchiere, i sedimenti potevano ancora entrare nel bicchiere grazie alla superficie dell’intera bottiglia, e non gocciolavano sul nuovo bicchiere.
Se si guarda indietro nella storia, si può scoprire che questi decanter erano un tempo molto comuni nelle case. Possono essere stati usati solo per miscelare liquidi, ma questo non significa che non siano più usati oggi. Un buon bar di casa includerà una bottiglia di whisky di buona qualità, un secchiello per il ghiaccio, un decanter di buona qualità, e un assortimento di bicchieri speciali per ogni tipo di liquore. Usando questi tre semplici strumenti, è possibile creare un eccellente bar di casa che farà sentire voi e i vostri ospiti molto speciali.
Se siete stati catturati anche voi dal design e dall’eleganza del decanter, e volete sceglierne uno che sia davvero fuori dal comune, oppure volete approfondire l’argomento e conoscere le origini di questo speciale strumento adatto agli appassionati di vino, vi invito a seguire il link che vi lasceremo in fondo a questo articolo.
Puoi visionare il sito web per ulteriori informazioni in tal senso.